Patologie

--------------------------------------------------------

Displasia dell'anca e del gomito HD/ED

La displasia dell'anca è una patologia nella quale la testa e il collo del femore con l'acetabolo risultano, singolarmente o nel complesso, più o meno deformati. La determinazione della displasia dell'anca è multifattoriale, i fattori genetici, ambientali ed alimentari concorrono a determinare l'insorgenza della patologia. Questa patologia porta a manifestare una zoppia piu' o meno evidente gia dai primi mesi di vita del cane, che nel tempo e nell'eta' tendera' ad aumentare ed aggravarsi.

La displasia del gomito è una malattia scheletrica che colpisce l'articolazione del gomito e crea uno sviluppo anomalo tra radio e ulna con processi di ossificazione di cartilagini e con fenomeni artritici e artrosici che limitano il movimento dell'arto.

La displasia dell'anca e del gomito sono patologie con andamento recessivo, ciò conferma il fatto che non è sempre vero quando si dice che una coppia di cani non displasici potrà generare soltanto cuccioli sani, e che cani displasici potranno generare soltanto cuccioli displasici.

Nessuno, neppure l'allevatore, può sapere se un cucciolo sia affetto o esente dalla displasia dell'anca. Tanti sono gli annunci di vendita che garantiscono cuccioli esenti dalla displasia dell'anca e del gomito ma in realtà l'allevatore può solo garantire l'assenza della displasia dei genitori del cucciolo, il quale però potrà lo stesso ereditare la malattia dai suoi antenati.

E' inoltre dimostrato che la displasia dell' anca non è congenita ( cioè dalla nascita ), ma si manifesta durante la crescita del cucciolo.

Al momento non esistono esami genetici che possano determinare con esattezza se un cucciolo sarà o meno displasico. L'unica forma di prevenzione seppur altamente inattendibile è radiografare i genitori della cucciolata.

I gradi di lettura della displasia dell'anca sono:

GRADO A: Nessun segno di displasia dell'anca

GRADO B: Articolazione dell'anca quasi normale

GRADO C: Leggera displasia dell'anca

GRADO D: Media displasia dell'anca

GRADO E: Grave displasia dell'anca

I gradi della displasia del gomito sono:

GRADO 0: Nessun segno di anormalità

GRADO BL: Alterazioni minime

GRADO 1: Presenza ddddi osteofiti di ampezza inferiore a 2mm, e/o di sclerosi subtrocleare dell'ulna e/o di incongruenza articolare

GRADO 2: Presenza di osteofiti di ampiezza da 2 a 5mm e/o di grave sclerosi subtrocleare dell'ulna e/o di incongruenza articolare

GRADO 3: Presenza di osteofiti di ampiezza superiore a 5mm e l'evidenza di un processo coronoideo mediale frammentato.

Eic: collasso indotto da esercizio fisico

Pra: atrofia progressiva della retina

Cnm: Miopatia centronucleare